- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
- Tour simili
Cosa è incluso
Dubai Winter Festival
Dal 6 al 9 dicembre, a Dubai si organizzano ogni anno tre giorni interamente dedicati al Natale, festa che, in generale, non è molto sentita nel resto del mese.
Gli eventi principali si svolgono al Dubai Media City Amphitheatre, un anfiteatro molto suggestivo con i suoi prati verdi che lo circondano, il lago e lo skyline cittadino con architetture moderne.
In questo anfiteatro viene installata una grotta di Babbo Natale dove i più piccoli potranno scattare molte foto, ma anche una pista di pattinaggio, un’area giochi sulla neve, uno scivolo di neve e un luna park.
Tuttavia, questo non è un festival solo per i bambini, al contrario vengono organizzati anche spettacoli e attività divertenti per i più grandi.
Non mancano inoltre i classici mercatini di Natale con bancarelle traboccanti di cibo caratteristico e regali particolari, come decorazioni fatte a mano o souvenir tipici del paese.
Infine, impossibile perdersi la bellissima cerimonia di accensione dell’albero.
L’oriente tra lusso e futurismo
Un secolo fa da queste parti c’erano solo dune di sabbia, fortezze in rovina e villaggi di pescatori di perle. Poi è arrivato il miracolo: da sotto il deserto è sgorgato l’oro nero. E una manciata di territori poveri e senza attrattiva, sparsi sulla punta sud-orientale della penisola arabica, sono diventati uno dei paesi più ricchi al mondo, icona di modernità, miscela stravagante – ma affascinante – di cultura islamica tradizionale e consumismo sfrenato. Tanto che se uno volesse abbozzare una guida di ciò che c’è da vedere negli Emirati Arabi dovrebbe elencare hotel da sogno, grattacieli, paradisi per lo shopping e parecchie stravaganze. Oltre a molti record.
Questa unione di sette sceicchi, sovrani dei loro piccolo paesi, si è formata quando gli inglesi si sono ritirati dal Golfo nel 1971 e con il tempo il paese si è conquistato una propria caratteristica unica fatta certamente di lusso, spiagge e shopping mall ma anche di innovazione: a differenza di altri stati arabi di questa parte di mondo gli Emirati corteggiano e incoraggiano i turisti in ogni modo, aggiornando costantemente la lista degli eventi e attrazioni per confermare la propria fama di capitale commerciale del mondo.
Si dorme in hotel Hotel 5*****L
SONO PREVISTE PARTENZE DA TUTTA ITALIA
1°giorno ROMA – DUBAI
Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto di Roma – Fiumicino e imbarco e volo per Dubai, con scalo. Arrivo e incontro con la guida e trasferimento in hotel 5*****e sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
2°giorno: DUBAI
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida in lingua italiana e si da inizio alla visita della città che vi porta a conoscere la nuova Dubai. Il tour inizia con i nuovi sobborghi di Dubai, la zona di Dubai marina, dove si trova il famoso hotel a forma di vela Burj al Arab, sosta fotografica alla Moschea di Jumeira, una delle pietre miliari della città.
Dedicheremo l’intera giornata alla visita di Dubai, modernissima città che merita una visita almeno una volta nella vita, effettueremo un viaggio attraverso la storia della città, antico villaggio di pescatori di perle e da sempre crocevia per i mercanti di tutto il Medio Oriente. Giungeremo ad Al Fahidi, il primo insediamento stabile di Dubai costruito dai mercanti iraniani, con le sue case di mattoni di corallo, le Barjeel o torri del vento e i labirintici vicoli, i Sikka. Dopodichè costeggeremo il Creek, il canale naturale su cui si affacciano Burj Dubai e Deira. Utilizzeremo l’Abra, la tipica imbarcazione in legno per passare da una sponda all’altra del Creek. Ci troveremo quindi a curiosare le botteghe dei souks, tra spezie, profumi, stoffe, abiti coloratissimi e gioielli d’oro.
Burj Kalifa, conosciuto con il nome di Burj Dubai, è la più alta struttura mai realizzata dall’uomo con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio. La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010.
Salita Burj Kalifa facoltativa.
Nel pomeriggio proseguiremo il tour Dubai apprezzando i luoghi che sono diventati simbolo della Dubai Moderna. Ammireremo dall’esterno il Burj Al Arab, il famoso hotel a forma di vela, dopodichè attraverseremo The Palm ed effettueremo una sosta nel nuovo quartiere The Pointe per osservare l’Atlantis e la sua lunghissima spiaggia. Successivamente proseguiremo per la The Walk, la camminata che gira intorno ai grattacieli della Marina, il più famoso porto turistico di Dubai. Infine effettueremo una ultima tappa per fotografare da fuori la pista da sci del Mall of the Emirates prima di riprendere la strada verso il Dubai Mall.
Termineremo il Dubai City Tour in italiano osservando il celebre spettacolo di luci e musica delle fontane danzanti sotto il grattacielo del Burj Kalifa. Al termine dell’escursione rientreremo in hotel per il pernottamento. In alternativa avremo la possibilità di cenare presso il Dubai Mall assistendo allo spettacolo delle fontane danzanti (cena non inclusa, è necessario pagare un supplemento. In questo caso il rientro in hotel è libero).
Pernottamento in hotel.
3°giorno: DUBAI
Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
4°giorno: DUBAI – SHARJAH AJMAN – UMM AL QUWAIN
Colazione in hotel.
Giornata libera per attività individuali, escursioni facoltative, oppure recarsi sulla bellissima spiaggia di Jumeirah per croggolarsi al sole e fare il bagno, già ad aprile la temperature saranno oltre i 30 gradi. Oppure una escursione per la visita degli altri Emirati, con pranzo.
Gli Emirati Arabi Uniti non sono sottoposti ad un unico governo ma sono suddivisi in zone facenti parte di un sistema federale, ognuna guidata da una monarchia assoluta ed ereditaria. Nello specifico gli Emirati sono sette, oltre ai famosi Dubai e Abu Dhabi, si hanno anche gli Emirati di Ajman, Sharja, Ras al-Khaima, Umm al-Qaywayni e Fujaira.
Emirato SHARJAH
La capitale dell’Emirato ha lo stesso nome. Sharjah ed è la terza città per dimensioni e popolosità negli Emirati Arabi e si si fregia del riconoscimento di Capitale Culturale del mondo arabo secondo l’UNESCO.
Fra i suoi monumenti più importanti troviamo il Museo d’Arte Islamica. Questo museo è stato aperto nel 1996 ed è un museo pieno di migliaia di pezzi islamici di grande importanza e custodisce strumenti scientifici e manufatti artistici come oggetti in vetro, dipinti e ceramiche. Il museo si trova all’interno di un vecchio suq restaurato con una cupola con decorazioni zodiacali.
La moschea spicca per la sua magnificenza. Un vero e proprio gioiello della cultura islamica che ha aperto le sue porte ai fedeli e ai turisti nel 2019, dopo cinque anni di lavori. La moschea di Sharjah è la più grande di tutto l’emirato, con una dimensione di 190,000 m². A livello architettonico, essa si ispira all’estetica turca, dove la cupola centrale è circondata da sorelle minori, presenti anche nell’area del porticato (Riwaq). Giardini e fontane incorniciano il complesso, dove la funzionalità del luogo di preghiera si coniuga alla bellezza della struttura. Tra le aree di maggior interesse abbiamo due souq coperti: il Blue Souq, che comprende un mercato di antiquariato e gioielleria, un mercato dell’oro e un mercato dell’abbigliamento e il Souq al Arsah.
Ciò che distingue Sharjah, sono anche le vaste aree desertiche con dune di sabbia, come la regione di Badayer e il deserto del Rubʿ al-Khālī, in italiano il Quarto Vuoto, il secondo deserto sabbioso più grande in tutto mondo, con dune sino a 300 m d’altezza e per la maggior parte anche oggi inesplorato.
Emirato AJMAN
Ajman è un Emirato meno conosciuto, nonché il più piccolo dei sette, ma non certo privo di bellezze. Sorge a breve distanza da Dubai, anch’esso sulla costa del Golfo Persico, e presenta un’economia principalmente agricola, principalmente con la coltivazione di datteri.
Negli ultimi anni, però si è proposto come meta turistica balneare, grazie alle sue spiagge bianche.
Le attrazioni turistiche principali sono nella capitale, Ajman, quali il Museo di Ajman allestito meravigliosa fortezza del XVIII sec., , e l’importantissimo sito archeologico di Mowaihat,
uno dei siti archeologici più famosi di tutti gli Emirati Arabi, scoperto nel 1986. Si tratta di una tomba circolare del diametro di 9 m, risalente al 2.500 a.C. e realizzato secondo lo stile del periodo Umm-al-Nar, di notevole interesse sono gli inserti ceramici e le decorazioni raffinate con materiali metallici.
Emirato UMM AL-QAYWAYN
L’Emirato Umm al-Qaywayni è il meno popolare dei sette ma presenta moltissime, affascinanti attrattive. Circondo da una laguna punteggiata da piccole isole, è in qualche modo l’anti Dubai. Piccolo, sonnolento, pittoresco, senza alcun resort internazionale, ha un’atmosfera retrò in netto contrasto con i restanti Emirati, l’atmosfera qui è da pre-epopea del petrolio.
Il territorio ha origini antiche e il suo stesso nome, che significa “Madre di due poteri”, lo lega fortemente alla sua importante cultura marina.
Le attrazioni turistiche più importanti sono il Forte Umm Al Quwain, oggi museo, il Porto Antico, le Isole di Umm al Quwain e gli scavi archeologici di Al-Dour, importante insediamento pre-islamico.
Pernottamento.
5°giorno: Desert Safari con jeep
Prima colazione in hotel e giornata libera per attività individuali.
Si consigliala visita facoltativa: del Museum of the Future di Dubai di nuovissima apertura. Il Museo, situato a Dubai e progettato da Killa Design e Buro Happold Engineering, è una mostra permanente di visioni ispiratrici per il futuro dell’umanità, un centro globale per l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni alle sfide e alle opportunità nello sviluppo umano.
Sviluppato dalla Dubai Future Foundation, capovolge il tradizionale concetto di museo, come esposizione statica di manufatti storici e funge, invece, da banco di prova per nuovi concetti, idee, visioni e innovazioni che trasformeranno le nostre vite migliorando la società e il mondo.
“Il Museo del Futuro è un ‘museo vivente’, in costante adattamento e metamorfosi” ha affermato Mohammed Al Gergawi, Ministro degli Affari di Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti e Presidente della Dubai Future Foundation Situato nel cuore del quartiere finanziario di Dubai, è composto da tre elementi principali: una collina verde, l’edificio e il vuoto.
Safari nel deserto cena inclusa (facoltativo)
Nel primo pomeriggio trasferimento nel deserto in 4 x 4 per un emozionante e unico safari sulle dune a bordo di nuovissimi fuoristrada, sino ad arrivare presso un campo dove sarà servita la cena barbecue. Attività al campo beduino inclusa cena sotto le stelle (salita e passeggiata con cammello, motorata, allenamento falchi ecc. ecc. danza del ventre).Escursione facoltativa non inclusa nel pacchetto).
Pernottamento.
6°giorno: DUBAI – ABU DHABI – DUBAI
Prima colazione in hotel. Partenza con bus privato e guida in italiano in direzione di Abu Dhabi.
Benvenuti a Abu Dhabi, una delle destinazioni turistiche più famose in Emirati Arabi Uniti grazie alla sua incredibile offerta di attrazioni, attività ed eventi, musei. Anche i visitatori neofiti di Abu Dhabi rimarranno velocemente conquistati da come Abu Dhabi può essere divertente e seducente.
La capitale degli emirati arabi uniti non è solo la città più grande degli EAU, ma anche l’emirato più grande. Situata sul Golfo Persico a metà della costa nord degli EAU, Abu Dhabi è un importante centro politico, commerciale e turistico della regione. Situata su un’isola e quindi separata dalla terraferma Abu Dhabi è molto ampia, ricca di spazi verdi, edifici lineari e moderni e siti storici. Depositaria di un mix intrigante di tradizioni nomadi dei beduini e cultura islamica, la gente di Abu Dhabi è orgogliosa delle sue origini e si aspetta che i visitatori dimostrino rispetto per i loro costumi e credenze, particolarmente in pubblico. Gli arabi di Abu Dhabi comunque fanno il possibile per mettere gli ospiti a loro agio, questo è il motivo per il quale agli alberghi è permesso di offrire ogni tipo di comfort occidentale. Le donne di Abu Dhabi sono libere da certe restrizioni imposte negli stati arabi più conservatori, le donne che visitano il paese possono vestirsi come farebbero nel loro paese anche se è sempre richiesta una certa modestia. Sosta presso alcuni souks, ricchi di mercanzie e artigianato. Suona strano ma è cosi: l’elegante e lussuosa Abu Dhabi fino a 40 anni fa altro non era se non un piccolo villaggio di pescatori di perle, il resto è cronaca dei giorni nostri.
Visita alla magnifica Moschea di marmo di Carrara, finita di costruire di recente, la terza più grande al mondo (sarebbe stata la più grande se i sauditi l’avessero permesso), la più estesa del Golfo solo la parte coperta è più del doppio di quella della basilica di San Pietro a Roma. Descrizione: La Grande Moschea, prende il nome dello Sceicco Zayed Bin Sultan II, Presidente degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Abu Dhabi. La struttura presenta 4 minareti di 110 metri di altezza, 138 cupole delle quali la più grande ha 34 metri di diametro e 75 m di altezza, 1.400 colonne in marmo di vario tipo, 142 pinnacoli di cui uno in cristallo, oltre a 2.000 lampadari e 70 porte monumentali intagliate, scolpite e decorate. La superficie totale della moschea è di 84.000 m², comprensivi del corpo centrale, del cortile di preghiera, dei porticati, delle aree per le abluzioni, delle scalinate esterne e delle centrali tecnologiche e può ospitare 7.000 fedeli nell’area principale coperta di preghiera (Main Haram), e 20.000 fedeli in totale negli spazi coperti e nel cortile centrale. La superficie di culto è di 52.000 m² (per un confronto la Basilica di San Pietro a Roma ne misura 25.000).Sfiorando l’arte e l’ingegneria, la cupola viene perforata per creare un effetto interno che il suo architetto descrive come una “pioggia di luce”.
Nonostante la sua semplice geometria, la vasta cupola è una struttura estremamente complessa, costruita da più di 400.000 elementi individuali. Pesando 12.000 tonnellate – quasi quanto la Torre Eiffel – la struttura della cupola è un telaio in acciaio che poggia su quattro supporti.
Prosegue la visita di Abu Dhabi ,attraversando l’incantevole Corniche, il lungomare, dove passeggiare . Quest’area offre una panoramica della città da un lato e il mare sempre calmo (grazie a Lulu Island un’isola artificiale) dall’altro lato, costellato di caffé dove rilassarsi. Il lungomare si estende su circa 8 chilometri e dove si possono trovare i panorami più suggestivi della città perché la Corniche è circondata da un gran numero di alti grattacieli tra i più belli e gli alberghi più lussuosi della città tutti con vista sul mare. Tra il 2002 e il 2003 la terra è stata bonificata dal mare e la Corniche è stata ampliata. È stata rinnovata nel luglio 2008 ed oggi è uno dei luoghi più importanti nell’emirato e una meta molto preferita dalla gente locale e anche dai turisti. Prima degli anni ’70, l’attuale area occupata dalla Corniche era una spiaggia, dove le navi erano soliti ancorare e trasferire merci o persone; all’epoca, l’area di Mina Zayed non era ancora stata costruita.
Faremo delle soste fotografiche lungo il percorso, si potrà ammirare l’Emirates Palace, uno degli hotel più lussuosi di tutto il mondo (in passato era la residenza dell’Emiro di Abu Dhabi, oggi lussuoso hotel che ha 7 suite per i 7 emiri degli Emirati Arabi Uniti , dormono qui quando hanno consigli e riunioni). L’hotel presenta 114 cupole, di cui la centrale si erge per ben 72,6 metri, ed è realizzata con grande cura in oro, madreperla e cristalli.
Tour panoramico dell’isola di Yas dove si trova il circuito di Formula 1 ed il famoso “Ferrari World”., e sulla l’isola di Saadiyat dove ha sede il celebre Museo del Louvre Abu Dhabi (ingresso e visita del Louvre non incluso, è necessario pagare un supplemento).
Il Museo è stato inaugurato l’8 novembre 2017 dal presidente francese Emmanuel Macron e dal vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Rashid Al Maktoum oltre che dal principe ereditario di Abu Dhabi Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
Il museo del Louvre è il più grande museo d’arte della penisola arabica, ha una superficie di circa 24.000 metri quadrati, con 8.000 metri quadrati di gallerie. Opere d’arte provenienti da tutto il mondo sono esposte nel museo, con particolare attenzione a colmare il divario tra l’arte orientale e occidentale.
E poi visita all‘Heritage Village, un museo all’aria aperta, dove si possono vedere gli usi e costumi degli abitanti degli emirati, prima della scoperta del petrolio.
Cena in hotel e pernottamento.
7°giorno: DUBAI – ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile in aeroporto per le operazioni di imbarco volo di rientro in Italia,con scalo. Arrivo e fine dei servizi.
Di più Dubai
Maggiori informazioni su questo tour
- Volo di linea con scalo andata e ritorno Roma- Dubai- Roma franchigia bagaglio 20 kg
- Trasferimento aeroporto hotel aeroporto con bus privato e assistenza in italiano
- Soggiorno in hotel 5 stelle lusso in pernottamento e colazione.
- Cena in hotel del 6° giorno.
- Visita guidata Dubai bus e guida in italiano
- Visita guidata ad Abu Dhabi bus e guida in italiano
- Assicurazione medico bagaglio e annullamento
- Assicurazione Covid19
- Kit da viaggio
- Tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell'emissione del biglietto € 295,00
- Tutte le visite, tranne quelle indicate come incluse
- Mance
- Extra personali
- Tutto quanto non indicato nella voce "la quota comprende"
Non ci sono ancora commenti.