- Informazioni
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
La Cornovaglia è un luogo dove trovare pace e relax, dove starete così bene che vi verrà voglia di restarci… per sempre!
Un luogo magico dove è la natura a dominare l’architettura e non il contrario. Paesaggi incredibilmente suggestivi con altissime scogliere punteggiate di erica che sconfinano a picco sul mare, quel mare, a volte rabbioso, a volte mosso e spumoso, dalle mille sfumature di turchese, che si fonde nei cieli azzurrissimi dove stormi di gabbiani vigilano sul paesaggio, ma anche brughiere spazzate dal vento, distese di spiagge bianche, deliziose calette e lande spazzate dal vento, o Castelli antichi e tanto verde come nei giardini curati dove tra piante e fiori, come nelle favole, spuntano bellissimi cottages.
La Cornovaglia è la contea che occupa l’estremità della cosiddetta South West Peninsula (Penisola del Sud-Ovest), cioè la propaggine sud-occidentale dell’Inghilterra. Il fiume Tamar segna a est gran parte della linea di confine con il Devon. Il capoluogo della Cornovaglia è Truro, l’unica città della contea (anche se non è la località con il maggior numero di abitanti) e la città più meridionale della Gran Bretagna.
La Cornovaglia è famosa per la bellezza del suo paesaggio, fatto di spiagge incontaminate, di ripide scogliere a picco sul mare blu cristallino, di vaste campagne pianeggianti e di profonde valli boscose, il tutto costellato di villaggi, residenze storiche, meravigliosi giardini e importanti siti archeologici.
In Cornovaglia scoprirai straordinari luoghi iconici. Visita ad esempio St Michael’s Mount, l’isoletta che durante la bassa marea è collegata alla terraferma e si può raggiungere anche a piedi, sormontata da un bellissimo castello. Oppure raggiungi le misteriose rovine del Castello di Tintagel, situate a picco sul mare e legate alla leggenda di Re Artù.
Nel XVIII e XIX secolo la Cornovaglia era nota anche per le sue miniere, che fornivano soprattutto stagno, rame, argento, piombo e arsenico. Per l’importanza rivestita durante la Rivoluzione Industriale, la Cornovaglia e il confinante Devon occidentale sono stati dichiarati siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Partenze previste a giugno, luglio e agosto 2023:
- 24 giugno
- 08 luglio
- 15 luglio
- 05 agosto
- 12 agosto
- 19 agosto
- 26 agosto
Giorno 1: Roma – Londra
Incontro dei partecipanti in aeroporto disbrigo delle formalità di imbarco e partenza in volo per Londra.
Arrivo a destinazione e trasferimento in hotel a Londra.
Giorno 2: Londra – Stonehenge – Bath – Bristol
Prima colazione in hotel. Partenza per Stonehenge situato nel Wiltshire. Visita del celebre monumento megalitico, che mantiene un grande alone di mistero e di magia. Non è difficile capire perché Stonehenge sia uno dei più famosi siti archeologici del mondo. Questo cerchio megalitico, risalente a 4.600 anni fa che si trova nella pianura di Salisbury, a sud dell’Inghilterra, è stato costruito da uomini che non hanno lasciato chiare indicazioni sul suo scopo né indizi evidenti sulla loro identità, misteri che hanno a lungo stimolato l’interesse di archeologi, scrittori di fantascienza e semplici turisti.
Proseguimento per Bath. E’ stata fondata dai Romani come centro termale, perché qui sgorgano le uniche sorgenti calde naturali della Gran Bretagna. Sempre grazie alle sue terme Bath divenne anche un importante ritrovo mondano, che nel XVIII secolo andò incontro a un forte sviluppo edilizio divenendo uno straordinario esempio di architettura Georgiana. Per la sua importanza storica, il suo retaggio culturale e il suo valore architettonico Bath è stata dichiarata dall’UNESCO sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Pranzo libero.
Visita a piedi della città , che offre siti architettonici tra i più interessanti d’Europa. Ingresso alla Roman Bath, le antiche terme attorno alle quali nacque la città.
Partenza per Bristol, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Wells – Glastonbury – Plymouth
Prima colazione in hotel. Partenza per Wells, graziosa cittadina del Somersetper, visita della Wells Cathedral perfetto esempio di costruzione in stile gotico primitivo.
Pranzo libero a Wells e proseguimento per Glastonbury, cittadina situata nella contea del Somerset, nell’Inghilterra del Sud-Ovest. Glastonbury è una curiosa miscela di classico fascino inglese, cultura new-age e intensa spiritualità, e merita una visita in ogni periodo dell’anno. Arrivo e visita della abbazia dove si crede che l’evangelizzatore San Giuseppe d’ Arimetea abbia portato il Santo Graal.
L’abbazia fu fondata nel VII secolo e ampliata nel X. Fu distrutto da un grave incendio nel 1184, ma successivamente ricostruito e nel XIV secolo era uno dei monasteri più ricchi e potenti d’Inghilterra. L’abbazia controllava ampi tratti del terreno circostante ed era determinante nei principali progetti di drenaggio sui livelli del Somerset. L’abbazia fu soppressa durante la dissoluzione dei monasteri sotto il re Enrico VIII d’Inghilterra.
Almeno dal XII secolo l’area di Glastonbury è stata associata alla leggenda di Re Artù, una connessione promossa dai monaci medievali che affermavano che Glastonbury fosse Avalon. Le leggende cristiane affermano che l’abbazia fu fondata da Giuseppe d’Arimatea nel I secolo.
Partenza per Plymouth, città portuale del Devon, importante per il passato marittimo é da qui in fatti che i Padri Pellegrini salparono per il Nuovo Mondo nel 1620, visiteremo e lo storico quartiere Barbican, con le strette strade lastricate, e il porto di Sutton. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Cornovaglia : Castle – Lanhydrock House – Polperro – Plymouth
Prima colazione in hotel. Oggi entreremo in Cornovaglia, la penisola sud occidentale dell’Inghilterra famosa per i panorami mozzafiato e patria fiabesca delle leggende del Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Visita di Tintagel Castle la mitica Camelot, luogo natale del celebre eroe.
Il Castello di Tintagel è senza dubbio una delle mete più affascinanti e suggestive della Gran Bretagna. Questa fortezza Normanna a picco sul mare fu costruita nel XIII secolo (si suppone che precedentemente il sito fosse occupato da una comunità monastica) ma ebbe vita breve, perché era già avviata al declino appena un secolo dopo la sua fondazione.
Il Castello di Tintagel è collegato al mito del Re Artù, perché secondo una leggenda questo è il luogo dove il sovrano fu concepito grazie a un sortilegio del Mago Merlino, che permise a Uther Pendragon di sedurre sua madre. Un’altra leggenda lo connette invece al mito di Tristano, uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Nei pressi delle rovine ci sono due tunnel. Il più lungo viene chiamato Merlin’s Cave (Caverna di Merlino): si dice che l’antico mago cammini ancora al suo interno, e che a volte si senta addirittura la sua voce!
L’atmosfera che aleggia su Tintagel è davvero unica. Essa potrà trasportarti indietro nel tempo e rendere quasi reali le favole che si raccontano su questo luogo. E quando ritornerai con i piedi per terra, sarai nuovamente rapito dai fantastici panorami che si ammirano dalle vestigia del castello.
Pranzo libero. Partenza per Lanhydrock House splendido palazzo nobiliare realizzato in granito ed ardesia risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all’italiana.
Proseguimento per Polperro caratteristico paesino di pescatori dalle tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca Rientro in albergo a Plymouth per la cena e il pernottamento.
Giorno 5 : Cornovaglia : St Michael Mount – St Ives
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del celebre St Michael Mount per visita del monastero benedettino fondato nel XI secolo da Edoardo il Confessore. Il promontorio durante l’alta marea si trasforma in un isolotto raggiungibile solo in barca.
St Michael’s Mount (Monte di San Michele) è un’isoletta situata davanti al paese di Marazion, lungo la costa meridionale della Cornovaglia. La sua particolarità sta nel fatto che si tratta di una cosiddetta isola tidale, che durante la bassa marea è collegata alla terraferma. Sicuramente avrai notato la similitudine con l’omonimo Mont Saint-Michel, altra celebre isola tidale che si trova in Normandia. In effetti le due località sono storicamente collegate, visto che nel XI secolo l’isola della Cornovaglia fu donata da re Edoardo il Confessore all’ordine monastico dell’isola francese.
St Michael’s Mount non è solo una curiosità geografica. Infatti qui sorgono un vero e proprio villaggio, un magnifico castello (residenza della famiglia St Aubyn) costruito sulla cima del monte, e una chiesa medievale risalente al XV secolo. Inoltre quest’isola è particolarmente nota per i suoi giardini, nei quali crescono anche piante di habitat subtropicali grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo.
Potrai raggiungere St Michael’s Mount a piedi durante la bassa marea, attraversando la stradina che la collega alla terraferma, oppure in barca quando c’è l’alta marea.
Pranzo libero. Si prosegue per St Ives, da sempre residenza preferita dei più famosi artisti del XVIII secolo. I suoi labirintici vicoli sono pieni di vita ed offrono scorci suggestivi ed artigianato locale.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Treno a vapore da Kingswear a Paignton – Salisbury (o Winchester)
Prima colazione in hotel. Partenza per Dartmouth, città natale di Thomas Newcomen padre della rivoluzione industriale e inventore del motore a vapore. Imbarco in battello per raggiungere Kingswear. Successivamente esperienza unica sul trenino a vapore per 30 minuti, con suggestiva vista sul lungomare.
Pranzo libero. Proseguimento per Salisbury e visita della cittadina.
Ingresso facoltativo alla cattedrale. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento
Giorno 7: Londra
Prima colazione in hotel. Partenza per Londra e visita della città. Si vedranno la sede del Parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Buckingham Palace.
Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la City, il centro finanziario di Londra per eccellenza Attraverso Fleet Street, la strada dei giornali, si raggiungeranno la Cattedrale di S. Paul, la Banca d’Inghilterra, il London Bridge e infine il Tower Bridge e la Torre di Londra.
Al termine, trasferimento in hotel Cena libera e pernottamento.
Giorno 8: Londra – Roma
Prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione in base all’orario di partenza.
Trasferimento in aeroporto disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro. Arrivo e fine dei servizi.
Maggiori informazioni su questo tour
- 7 pernottamenti in hotel 3*/4* con prima colazione.
- 5 cene tre portate in hotel dal giorno 2 al giorno 6.
- Pullman privato per l’intera durata del tour dal giorno 2 al giorno 7.
- Guida in Italiano per l’intera durata del tour dal giorno 2 al giorno 7.
- Ingressi: Stonehenge, Roman Bath, Wells Cathedral, Glastonbury Abbey,Tintagel Castle, Lanhydrock House con giardini , St Michael Mount (in caso dialta marea , barca non inclusa , da pagare in loco, £ 2.50 circa), battello da Dartmouth a Kingswear e trenino a vapore per Paignton.
- Assicurazione medico bagaglio e annullamento.
- Volo Roma - Londra e viceversa con bagaglio da stiva 20kg a partire da € 580,00 (quota da riconfermare al momento dell'emissione)
- trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Mance, facchinaggio ed extra in genere.
- 2 cene a Londra (libere) e tutti i pranzi.
- Tutto ciò non specificamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Non ci sono ancora commenti.