- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
- Tour simili
Cosa è incluso
Itinerario culturale di qualità
Alla scoperta di una parte d’Europa poco visitata. Le regioni delle Asturie e della Cantabria si aprono lungo il Golfo di Biscaglia lungo la Costa Verde. Un percorso vario ed interessante tra natura, preistoria, arte e architettura.
Il Tema del Viaggio
Le Asturie e la Cantabria formano una lunga striscia di terra lungo la costa settentrionale della penisola Iberica e appartengono alla cosiddetta Spagna Verde , caratterizzata da un’incantevole costa, con decine di piccole spiagge di sabbia bianca, protese sul Mar Cantabrico. Il poderoso Picos de Europa, una catena montuosa che raggiunge i 2648 metri di altezza, si sposa con l’oceano e si affaccia sul Golfo di Cantabria.
La deliziosa cittadina di Oviedo e la vivace citta` universitaria di Santander sono le due principali città di queste regioni che vantano un ricco patrimonio artistico caratterizzato da un’architettura autoctona preromanica, o asturiana, con monumenti quali Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, e da uno straordinario patrimonio storico-archeologico preistorico.
Sono previste partenze da tutta Italia
1° giorno: ROMA o altre città – SANTANDER
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza in volo ✈️ per Santander, arrivo a destinazione.
Trasferimento con pullman GT in hotel, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno: SANTANDER – BILBAO
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza in pullman GT privato per la vicina Bilbao, città caratterizzata da un suggestivo litorale circondato da verdeggianti colline. È la città dei contrasti: accanto agli edifici moderni di più piani e alle piacevole passeggiate lungo il fiume, non mancano le costruzioni del suo passato.
La mattinata sarà dedicata alla visita di uno tra gli edifici più importanti del XX secolo, simbolo della rinascita urbana e culturale di Bilbao, il museo Guggheneim, disegnato dall’architetto canadese Frank Gehry ed inaugurato da Re Juan Carlos nel 1997, la cui scelta architettonica fu quella di assemblare differenti spazi per ottenere un volume articolato rivestito di titanio. Ha una forma varia, scolpita seguendo contorni quasi organici e visto dal fiume, sembra avere la forma di una nave, rendendo omaggio alla città portuale nella quale si trova. I pannelli brillanti assomigliano alle squame di un pesce, e ricordano le influenze delle forme organiche presenti in molte opere di Gehry. La visita ci condurrà lungo il perimetro sul fiume Nerviòn e poi all’interno, ammirandone gli spazi e le forme che compongono le sale dove sono allestite esposizioni d’arte.
L’interno conserva la prestigiosa collezione della Fondazione Solomon R. Guggenheim che comprende i grandi maestri delle avanguardie classiche, l’espressionismo astratto, la Pop Art, l’arte concettuale e il minimalismo. Le sue collezioni vengono esposte a rotazione nei vari musei Guggenheim del mondo. Il Guggenheim possiede un’impressionante collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, che vengono esposte a rotazione. Troverete capolavori firmati da grandi artisti come Picasso, Kandinsky, Manet, Gauguin, Georges Braque, Chagall, Paul Cézanne, Degas, Joan Mirò, Mondrian, Renoir, Seurat, Toulouse-Lautrec ecc…
Pranzo libero a Bilbao.
Nel pomeriggio proseguiremo la visita di Bilbao con la Cattedrale intitolata a Santiago. Prende il nome dalla più famosa Cattedrale a Santiago de Compostela e sorge su un tratto del percorso che conduce alla meta di pellegrinaggio. Con la sua architettura gotica tradisce il periodo di costruzione del XV sec.
Continueremo con la visita della Basilica de Nuestra Señora de Begoña, dedicata alla patrona di Vizcaya. Ammireremo poi la splendida Plaza Nueva, uno dei simboli della città, la cui realizzazione seguì la visita di Re Ferdinando VII. Nel percorso incontreremo altri importanti edifici quali il Palazzo Chávarri, un palazzo di stile eclettico che rappresenta come pochi altri lo sfarzo della borghesia industriale tra il XIX e il XX secolo e oggi, dal 1943, è la sede del governo civile. Il Palazzo Chavarri porta il nome della famiglia a cui era appartenuto ovvero Victor Chavarri era un nobile industriale nato a Portugalete che aveva notevole influenza nel mondo industriale e finanziario di fine Ottocento. Palacio Chavarri si presenta come un insolito edificio dalle linee smussate di una certa complessità formale, quasi prive di simmetria. Il suo stile, definito neo-flamenco, riesce a contenere questa molteplicità di forme in un aspetto del tutto organico e composto. Emergono soprattutto il talento virtuoso del progettista e la capacità dello stesso Chavarri di realizzare un’opera ingegneristica così avanzata per il tempo. In seguito visita del Teatro Arriaga, il principale e più antico teatro di Bilbao, bellissima costruzione barocca risalente al 1890, prende il nome dal cosiddetto “Mozart spagnolo“; ciò che si può ammirare oggi non è purtroppo la costruzione originale in quanto è stato ricostruito a seguito di un incendio avvenuto nel 1914. Nel corso del tempo ha subito altri avvenimenti nefasti, i suoi interni infatti sono stati rifatti completamente a seguito di una rovinosa esondazione del fiume Nervion nel 1986; è il teatro più importante di Bilbao ed ospita concerti, balletti e opere liriche.
Al termine delle visita rientro in pullman GT in albergo a Santander. Cena e pernottamento.
3° giorno: SANTILLANA DE MAR – PICOS DE EUROPA – POTES
Prima colazione.
In mattinata ci trasferiremo in pullman per la visita di Santillana de Mar, una delle città più graziose di Spagna che a dispetto del nome si trova nell’entroterra. Una deliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti delle Cantabria.
Patrimonio UNESCO è la Collegiata di Santa Juliana, risalente al XII e XIII secolo, splendido esemplare di romanico, soprattutto il chiostro con colonne binate e capitelli istoriati o a decorazione vegetale. L’interno della chiesa conserva, tra l’altro, un curioso paliotto proveniente dal Messico, in argento lavorato a sbalzo, e un magnifico retablo ispano-fiammingo del XVI secolo.
A seguire visita della Neocueva de Altamira, che riproduce la grotta originale e la Sala de los Policromos, la Cappella Sistina dell’arte quaternaria. Costituita da un grande ingresso, una galleria e una sala laterale. Custodisce alcuni dei migliori esempi di arte rupestre preistorica. I disegni risalgono a circa 14.000 anni fa e rappresentano bisonti, cervi, cinghiali, cavalli… Sono realizzati con una tinta ocra naturale di colore rosso profilata di nero. La cueva, scoperta nel 1879, si compone di diverse gallerie sulle cui pareti si conservano pitture e incisioni risalenti a 18.500 a.C.
Proseguimento per Picos de Europa il quale estende tra le Asturie, la Cantabria e la provincia di León, all’interno della cordigliera Cantabrica, nella Spagna settentrionale. dove effettueremo la pausa pranzo in ristorante. Un luogo con scorci a dir poco mozzafiato con un aria limpida da respirare e bellissimi sentieri per farsi delle passeggiate nella natura incontaminata.
A seguire visita di Potes che si trova al centro dello storico territorio di Liébana, una zona circondata da montagne spettacolari, dove confluiscono fiumi e ruscelli. Il centro storico è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale.
La cittadina è famosa per il caratteristico borgo e per il monastero Toribio de Liebana, uno dei luoghi più sacri del Picos de Europa. È in stile gotico, con influenza cistercense, che si rivela nella sua sobrietà. Nello stesso luogo erano situate in precedenza una costruzione romanica ed alcuni eremi semi-rupestri dei quali rimangono dei resti. La parte più significativa di questa chiesa è la cappella barocca conosciuta come Lignum Crucis.
Fondata nel VII secolo, la chiesa divenne famosa un secolo dopo quando le fu donato il più grande frammento della Croce di Cristo, conservato in un reliquiario d’argento.
Al termine della nostra visita rientro in pullman GT in albergo a Santander. Cena e pernottamento.
4° giorno: SANTANDER
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia poi divenuta una residenza estiva dei nobili all’inizio del XX secolo, Santander è famosa per le numerose spiagge, la natura che la circonda e il meraviglioso palazzo reale.
Mattinata dedicata alla visita di Santander, capitale della Cantabria, ricostruita dopo l’incendio del 1941. Passeggiata lungo l’elegante Paseo marittimo de Pereda, dove si trovano l’imponente edificio del Banco di Santander, fondato nel 1857 per decreto della regina Isabella II di Spagna per favorire gli scambi del porto di Santander con l’America del Sud. Fino al 1874 fu banco di emissione. Il Banco de Santander è stato uno dei poli della concentrazione delle banche spagnole negli anni 1990.
a seguire il piccolo Palacete del Embarcadero, un edificio situato sul lungomare della città di Santander.
Pranzo libero a Santander.
Nel primo pomeriggio escursione in battello costeggiando la bella penisola della Magdalena e breve sosta a playa Pedreña e di Somo. La navigazione ci offirà l’opportunità per ammirare il paesaggio costiero di questo tratto del Golfo di Biscaglia.
Al termine delle visite rientro in albergo a Santander. Cena e pernottamento.
5° giorno: COMILLAS – GIJON
Prima colazione rilascio delle camere e trasferimento a Gijon. Lungo il percorso sosta per la visita di Comillas, borgo signorile, è noto per gli insoliti edifici catalani modernisti. Antonio Lopez y Lopez, primo marchese di Comillas, commissionò nel 1881 a Joan Martorelli il progetto del Palacio Sobrellano, un enorme edificio neogotico, mentre la costruzione più famosa è El Capricho di Gaudì, ispirata all’arte Mudejar e progettata per un ricco uomo d’affari.
Si visiterà inoltre l’Università Pontificia, situata in una suggestiva posizione al di sopra di una collina che domina il mare, progettata da Martorelli su disegni di Domenech i Montaner.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Gijon, un’affascinante cittadina delle Asturie adagiata sulle rive del Golfo di Biscaglia. Assegnazione delle camere riservate.
Cena e pernottamento.
6° giorno: RIBADESELLA – COVADONGA
Prima colazione a buffet in albergo.
In prima mattinata partenza in pullman GT per la vicina Ribadesella, incantevole località balneare che domina l’ampio estuario del fiume Sella. Su una sponda si trovano il vecchio porto con le tipiche tapas e una chiesa realizzata in cima alla roccia mentre sull’altra sorge un tipico villaggio balneare.
Poco fuori si trova la famosa Cueva de Tito Bustillo, una grotta con stalattiti e famosa per i numerosi disegni preistorici rinvenuti nel 1968, alcuni dei quali risalgono al 18.000 a.C.
E’ uno tra i siti più importanti in Europa nel suo genere.
Pranzo libero a Ribadesella.
Il pomeriggio sarà dedicato ad una escursione nell’entroterra che scopriremo montagnoso e romantico.
Inizieremo con la visita di Cangas de Onis, la prima capitale dell’antico Regno delle Asturie, dove si ammirerà il famoso Ponte Romano con i suoi tre archi a sesto acuto, vero capolavoro dell’architettura altomedievale.
A seguire proseguimento per la vicina Covadonga una delle principali località storiche della Spagna.
Dove si visiterà la Collegiata di Nostra Signora, situata in una suggestiva cornice di maestose montagne.
Le vedute e i panorami di questo pomeriggio saranno indimenticabili.
Al termine delle visite rientro in albergo a Gijon. Cena e pernottamento.
7° giorno: COSTA VERDE – OVIEDO
Prima colazione.
Mattinata dedicata all’esplorazione della suggestiva Costa Verde, costituita da baie sabbiose e scogliere spettacolari, caratterizzate da profondi estuari e numerosi villaggi di pescatori.
Le montagne che sovrastano la costa sono ricche di foreste rigogliose di pini e di eucalipti.
In tarda mattinata partenza per Oviedo, antica capitale del regno delle Asturie, oggi città universitaria, capitale culturale e commerciale delle Asturie. Pranzo libero a Oviedo.
Nell’itinerario della città di Oviedo si visiterà il nuovo palazzo dei Congressi, opera dell’architetto valenciano Santiago Calatrava e il centro storico in cui spicca la bella cattedrale in stile gotico fiorito. L’interno conserva le tombe dei re asturiani e un maestoso dossale dorato del XVI secolo. Oltre al ricco tesoro, la chiesa ospita la Càmara Santa, una cappella restaurata del IX secolo arricchita da mirabili statue di Cristo e degli apostoli tutti realizzati, in oro argento e pietre preziose.
Nella strada di rientro a Gijon avremo occasione per visitare due chiese preromaniche, iscritte nelle liste dei patrimoni UNESCO. La prima è Santa Maria del Naranco, costruita originariamente come piccolo casino di caccia per re Ramiro I;
la seconda è la chiesa di San Mighel de Lillo, che conserva una rarissima decorazione negli stipiti della porta: un console circondato da dignitari mentre presiede ai giochi del circo. La loro posizione isolata, la particolare conformazione planimetrica, la robustezza delle pietre, ne fanno due cartoline più belle di questo lembo di Spagna.
Al termine delle visite rientro in pullman in albergo a Gijon.
Cena e pernottamento.
8° giorno: GIJON – ROMA o altre città.
Prima colazione .
Mattinata dedicata alla visita di Gijon, costruita in origine sula stretta penisola di Santa Catalina, tra due anse che ospitano attualmente il porto e l’ampia spiaggia di San Lorenzo.
E’ una città vivace, tra le più importanti tra quelle aperte sul nord della Spagna.
Il centro antico conserva le Termas Romanas del Campo Valdes, la Torre del Reloj
e il Palacio de Revillagigedo risalente al XVIII secolo, un bizzarro edificio in stile neorinascimentale dotato di torri e merlatura.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman privato verso l’aeroporto delle Asturie e rientro ✈️ in Italia, arrivo e fine dei servizi.
La quota comprende:
- Voli di linea da Roma ( su richiesta da altri aeroporti),bagaglio da stiva e in cabina.
- Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*
- Pullman GT per tutte le escursioni
- Accompagnatore dall’Italia
- Guide locali in lingua italiana
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- 1 pranzo in ristorante
- Radioguide auricolari durante tutta la durata del tour. Obbligatorio per le visite dei monumenti.
- Assicurazione assistenza medica bagaglio
- Assicurazione contro Covid 19
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Tasse aeroportuali euro 140,00 soggette a riconferma sino emissione dei biglietti aerei;
- Bevande durante le cene.
- Ingressi durante le visite circa € 70,00
- Visite e pasti non previsti nel programma.
- Mance.
- Tassa di soggiorno (ove prevista)
- Facchinaggio negli hotel e negli aereoporti.
- Tutto quanto non espressamente previsto nella quota comprende.
Ingressi :
Bilbao – Museo Guggenheim / Cattedrale
+ Santillana – Altamira
+ Comillas – El Capricho
+ Santander – Cattedrale / Centro Botín / Palazzo Magdalena
+ Oviedo – Cattedrale / Naranco e Lillo
+ Gijón – Termas
Scelta del posto a bordo dell’aereo:
I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.
Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.
Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.
Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.
I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.
L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.
Documenti per l’espatrio:
E’ sufficiente la carta d’identità o il passaporto.
Di più EUROPA
Maggiori informazioni su questo tour
La quota comprende:
- Voli di linea da Roma ( su richiesta da altri aeroporti),bagaglio da stiva e in cabina.
- Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Tutti i pernottamenti in hotel a cat. 4*
- Pullman GT per tutte le escursioni
- Accompagnatore dall'Italia
- Guide locali in lingua italiana
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- 1 pranzo in ristorante
- Radioguide auricolari durante tutta la durata del tour. Obbligatorio per le visite dei monumenti.
- Assicurazione assistenza medica bagaglio
- Assicurazione contro Covid 19
La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Tasse aeroportuali euro 140,00 soggette a riconferma sino emissione dei biglietti aerei;
- Bevande durante le cene.
- Ingressi durante le visite circa € 70,00
- Visite e pasti non previsti nel programma.
- Mance.
- Tassa di soggiorno (ove prevista)
- Facchinaggio negli hotel e negli aereoporti.
- Tutto quanto non espressamente previsto nella quota comprende.
Ingressi :
Bilbao – Museo Guggenheim / Cattedrale
+ Santillana – Altamira
+ Comillas – El Capricho
+ Santander – Cattedrale / Centro Botín / Palazzo Magdalena
+ Oviedo – Cattedrale / Naranco e Lillo
+ Gijón – Termas
Scelta del posto a bordo dell’aereo:
I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.
Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.
Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.
Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.
I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.
L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.
Documenti per l’espatrio:
E' sufficiente la carta d'identità o il passaporto.
Non ci sono ancora commenti.