- Informazioni
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
Le “Sette Sorelle” che affascinano il mondo
Le Eolie, sette isole adagiate al nord della costa siciliana, sono state proclamate Patrimonio dell’Umanità nel 2000 dall’Unesco. L’arcipelago è composto da isole di origine vulcanica: Lipari, la più grande, vero e proprio cuore delle Eolie; Vulcano, diventata famosa per i laghi di fango e le spiagge nere; Salina, divisa nei tre comuni di Santa Marina, Malfa e Leni; Panarea, la più piccola e al contempo la più “glamour”; Stromboli, adagiata ai piedi di Iddu, il vulcano che la sovrasta; Filicudi ed Alicudi, le più selvagge, ideali per chi ama stare a contatto con la natura. Gli straordinari paesaggi, la diversità flora-faunistica e le splendide spiagge rendono l’arcipelago delle Eolie una delle destinazioni turistiche più gettonate.
In questo Tour visiteremo tutte le isole, respirando a pieno la natura sorprendente di queste isole della Sicilia.
“Isole dolci del dio. Isola è fine d’ogni viaggio, meta della più grande via per cui è sempre corsa ogni avventura, ha navigato la civiltà dell’uomo; isola è anelito e approdo, remissione d’ogni incertezza e ansia, superamento della natura, scoperta, inizio della conoscenza, progetto della storia, disegno della convivenza. Ma isola è anche sosta breve, attesa, pausa in cui rinasce la fantasia dell’ignoto, il desiderio del viaggio, il bisogno di varcare il limite, sondare nuovi spazi. Isola è metafora di questo nostro mondo: scoglio dentro l’immenso mare, granello vagante nello infinito spazio; è metafora della vita umana; sosta d’un attimo nell’eterno da cui veniamo, a cui il destino inesorabilmente ci sospinge. È materno grembo l’isola, schermo pietoso al panico, al terrore”.
Da: Vincenzo Consolo, nel convegno “Alle radici della vita civica nelle Eolie”, Lipari 17 maggio 1995.
Su richiesta partenze in altre date di GiugnoSONO PREVISTI VOLI DA TUTTA ITALIA
1° GIORNO – Arrivo a Lipari
Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto e operazioni di imbarco con volo per Catania. Arrivo e transfer dall’aeroporto di Catania Aeroporto al porto di Milazzo per l’imbarco per Lipari.
Arrivo a Lipari, trasferimento in hotel ed incontro per l’illustrazione del tour delle Isole Eolie.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.
2° GIORNO – Tour di Vulcano
Colazione in hotel e partenza in barca per il tour di Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. L’antico nome dell’isola era Hierà cioè “l’isola sotto la protezione del dio”.
Giro dell’isola in barca con soste fotografiche: Piscina di Venere, Grotta del Cavallo, Gelso. Sosta nelle calette per una piacevole nuotata in base alle condizioni meteo. Arrivo sull’isola e tempo libero da dedicare alle diverse attività che l’isola offre. Consigliamo un giro dell’isola in bus per ammirare particolari aspetti dell’isola e panorami dall’alto. Al momento non è possibile salire sul Vulcano. Il piccolo centro con i negozietti e i ristoranti e le spiagge sono raggiungibili a piedi. Pranzo non incluso.
Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.
3° GIORNO – Tour di Panarea e Stromboli
Colazione in hotel e mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli.
Dopo una traversata di circa 40 minuti arriveremo a Panarea, l’isola più piccola dell’arcipelago. Sosta fotografica alla Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e un bagno nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarvi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde.
Pranzo a sacco a base di rustici tipici eoliani (arancini e calzoni).
Nel pomeriggio proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Tempo a disposizione per visitare l’isola e scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Al tramonto andremo in barca al maestoso neck vulcanico “Strombolicchio” e poi raggiungeremo in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano.
Cena libera. A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.
4° GIORNO – Giornata libera a Lipari
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare l’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago. Consigliamo il noleggio di un’auto o uno scooter per ammirare i magnifici panorami dell’isola.
Imperdibile il belvedere di Quattrocchi e le cave di Pomice. Da non perdere anche una passeggiata per i vicoletti del centro storico E alla Rocca del Castello con il Parco Archeologico e il Museo Archeologico B. Brea, la Cattedrale di San Bartolomeo (protettore delle Isole Eolie) e il suo antico chiostro normanno.
Abbiamo previsto per voi una “dolce” pausa in uno storico bar pasticceria per una degustazione delle tipiche granite delle Eolie o se preferite un bel cannolo accompagnato da un bicchiere di malvasia.
Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO – Tour di Alicudi e Filicudi
Colazione in hotel. Giornate dedicate alla visita delle isole meno popolate e più lontane dell’arcipelago. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata, tipica per le mulattiere e i muretti a secco. Qui non ci sono strade e negozi e il mulo è l’unico mezzo di trasporto. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante.
Proseguimento per Filicudi, visita in barca alla Grotta del Bue Marino, la Canna di Filicudi (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano o per una piacevole nuotata. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.
6° GIORNO – Tour in barca di Lipari e Salina
Colazione in hotel. Partenza in barca per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Prima sosta alle Spiagge Bianche, nella zona delle Cave di Pomice di Lipari, per un bagno nelle acque cristalline e proseguimento per Salina.
Giro dell’isola in barca e sosta bagno alla Baia di Pollara, splendida cornice ai piedi del Monte dei Porri, scenario del film “Il Postino” di Troisi. Sosteremo poi al villaggio di Lingua, piccolo borgo di pescatori che ospita un laghetto salato, da cui una volta si estraeva il sale e da dove prende il nome l’isola, Salina. Qui si avrà tempo a disposizione per una passeggiata fino al suggestivo faro e non perdetevi di gustare “Da Alfredo” il tradizionale “Pani Cunzatu” e le gustosissime “granite”. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si costeggerà la parte ovest di Lipari, per ammirare i famosi faraglioni, soste bagno nelle calette. Rientro al porto di Lipari nel tardo pomeriggio.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.
7° GIORNO – Giornata libera
Colazione in hotel. Giornata libera per relax o attività da scegliere sul posto.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.
8° GIORNO – Partenza
Partenza colazione in hotel, trasferimento al porto per l’imbarco sul traghetto per il porto di Milazzo. Trasferimento all’aeroporto di Catania e imbarco per la propria destinazione. Arrivo e fine dei servi.
Maggiori informazioni su questo tour
- Sistemazione alberghiera per 7 notti a Lipari in hotel prescelto con colazione inclusa
- Transfer porto di Lipari/hotel/porto di Lipari in arrivo e partenza
- Transfer aeroporto Catania/porto Milazzo in arrivo e partenza
- Trasferimenti hotel/ristoranti fuori centro storico andata e ritorno
- 5 cene ogni sera in un ristorante diverso menu a scelta con tavolo ad uso esclusivo (2 portate a scelta + frutta o dolce) bevande escluse.
- Degustazione di granite eoliane o di un cannolo con un bicchiere di malvasia
- Packed lunch con tipici rustici eoliani arancini e calzoni, bevanda inclusa
- Escursioni in barca come da programma: Panarea e Stromboli, Alicudi e Filicudi, Lipari e Salina, Vulcano
- Mappa dell’isola di Lipari
- Assicurazione medica, bagaglio ed annullamento
- Voli diretti da e per Catania, a partire da €340,00 (tariffa soggetta a riconferma fino all'emissione dei biglietti aerei)
- Traghetto Milazzo - Lipari andata e ritorno, a partire da €60,00 (soggetto a riconferma)
- Pasti non menzionati
- Tasse locali (alle Eolie non si pagano le tasse di soggiorno)
- Extra di carattere personale
- Mance e Facchinaggio
- Ingresso ai musei
- Tutto ciò non espressamente incluso alla voce “la quota comprende”
Non ci sono ancora commenti.