- Informazioni
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
L’isola di Ustica è la destinazione ideale per gli amanti della natura. È ricca di una moltitudine di percorsi immersi nel verde fra sentieri nel bosco e meraviglie archeologiche e geologiche dove poter ammirare paesaggi davvero da sogno. Ustica è una “perla nera” nel cuore del Mediterraneo, lontana dal resto della Sicilia, luogo ideale per rilassarsi lontano dal caos cittadino. E’ in grado di regalare orizzonti dispersivi e mete lontane, sogni d’estate e notti indimenticabili, grazie ad un cielo stellato mai visto.
Incastonata nel cuore del Mar Tirreno, a circa 67 km dalle coste settentrionali della Sicilia, L’isola di Ustica è una felice landa di terra che fa parte della provincia di Palermo. Si estende per 8 km quadrati per un’altitudine massima di 49 mt. Dista dal capoluogo siciliano 67 km.
1° giorno: ROMA(o altre città)-PALERMO-ISOLA DI USTICA
Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto Roma Fiumicino per il volo diretto a Palermo.
Trasferimento privato per raggiungere il porto dove ci attenderà aliscafo diretto all’isola di Ustica.
Sistemazione in Hotel.
Incontro con la guida per iniziare l’ Itinerario Storico-Culturale in Centro. Si affronteranno tre argomentazioni: la Chiesa costruita nel 1768 dai Borboni. In essa vi si trovano cenni storici fondamentali per l’isola e la cripta. La storia ed i posti dei confinati vissuti nell’isola dal ’26 al ’61 e l’avventura della prima colonizzazione da parte dei liparoti il 6 Novembre 1761. Lunghezza percorso 200 mt.
Tempo libero per potersi rilassare ed acquistare souvenir e prodotti tipici dell’isola.
Cena e pernottamento incluso.
2° giorno: ESCURSIONE DELL’ISOLA IN BARCA
Prima colazione in hotel ed inizio della visita guidata dell’isola in barca
Itinerario Marino-Naturalistico. Si effettuerà il giro dell’isola in barca a partire dalla cala S. Maria con visita alle sei grotte principali (Azzurra, Pastizza, delle Barche, Verde, Sireta e dell’Oro) e bagno annesso.
Pranzo e tempo libero.
Si prosegue nel tardo pomeriggio alla scoperta di Ustica e la sua storia.
Centro storico e Sentiero del Tramonto
Inizio dell’itinerario Storico-Naturalistico che parte dal Centro Storico del XII sec. vissuto dai benedettini e poi dai colonizzatori, prosegue attraversando il Bosco, nella zona della riserva naturale orientata dove saranno spiegati il rapporto che l’uomo può avere con le piante– Abbracceremo gli alberi ed ammireremo il tramonto. Lunghezza percorso 1.800 mt. solo andata.
Rientro in hotel ,cena e pernottamento.
3° giorno: TOUR DELL’ISOLA IN AUTO
Dopo la prima colazione in hotel tempo libero.
Escursione facoltativa da prenotare per tempo:
La Rocca della Falconiera Itinerario Archeologico-Geologico-Storico-Naturalistico in cui spiccano: gli ipogei romani (del III sec. d.C.), l’ultimo vulcano di Ustica, la Rocca della Falconiera riparo di 5 civiltà (dal III sec. a.C. al XVIII sec d.C.) e la scala romana sospesa a 150 mt. di altezza. Lunghezza percorso 700 mt.
Nel pomeriggio,effettueremo un travolgente Tour di Ustica in Auto. Si effettuerà il giro dell’isola in auto soffermandosi nei punti di alto rilievo culturale ed ambientale dove vi saranno spiegati in maniera peculiare. Lunghezza percorso 9 km.
4° giorno: SNORKELING E PUNTA CAVAZZI
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata allo Snorkeling presso Cala Sidoti. Itinerario Marino-Naturalistico all’interno dell’A.M.P. di Ustica, dove, immergendosi, si potranno apprezzare le specie che vivono, il loro habitat e descrizione della 1ª Area Marina Protetta d’Italia.
Per chi non avesse le maschere saranno fornite in loco.
Punta Cavazzi
Si prosegue il pomeriggio con il percorso Geologico ubicato in zona Spalmatore immerso tra la Zona B e C della A.M.P. di Ustica. Oltre alla bellezza del mare troverete delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come: la spiaggia riemersa di circa 300 mila anni fa con fossili , la faglia che divide in due l’isola, la grotta pirciata con all’interno la xenolite (una roccia si illumina dall’interno), la piscina naturale e le rocce folgoranti che cambiano il magnetismo terrestre all’avvicinarsi della bussola. Lunghezza percorso 300 mt.
Rientro in hotel per l’ora di cena.
5° giorno: SENTIERO DI TRAMONTANA ED OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Prima colazione in hotel, e tempo libero per godere dell’isola.
Escursione facoltativa da prenotare per tempo.
Incontro con la guida per iniziare il percorso al Sentiero di Tramontana con Villaggio Preistorico
L’itinerario Archeologico e geologico percorre tutto il lato litorale nord dove spicca l’insediamento Sicano risalente alla media età del Bronzo (1450-1250 d.C.) è adagiato su un importantissimo anfratto geologico, posto nella parte nord estrema dell’isola che a come terminale i Faraglioni. E’ il più grande villaggio mediterraneo risalente a quest’epoca. Lunghezza 2 Km.
Osservazione Astronomica
Cena a a seguire, si prosegue con un’interessante e sorprendente visita all’osservatorio Astronomico dove saranno osservate e spiegate le stelle e le costellazioni – con un puntatore laser- non soltanto sotto il profilo astronomico ma anche sotto quello mitologico, così da leggere il cielo come una mappa e riconoscere le stelle più facilmente.
Si raggiungerà in auto il punto più buio dell’isola dove ammireremo il cielo sdraiati su dei teli.
6° giorno: SENTIERO DEL MEZZOGIORNO(facoltativo)
Prima colazione in hotel e tempo libero per godere delle bellezze dell’isola.
Escursione facoltativa da prenotare per tempo, con la visita con il Sentiero del Mezzogiorno, Itinerario Naturalistico che parte da punta S.Ferlicchio o dalla Torre S.Maria, e attraversando un magnifico anfratto tra mare e terra costeggiando il lato meridionale dell’isola. La parte finale conclude in bellezza a punta Cavazzi. Lunghezza percorso 5,5 Km.
Nel tardo pomeriggio interessante Escursione Eno-Gastronomica Locale. L’itinerario si svolgerà in una casa di un pescatore locale, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola e la cucina usticese con degustazioni delle specialità tipiche di Ustica: pescato del giorno,zuppa di lenticchie, pizza locale, e vino locale.
Rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno: IL MARE DI USTICA
Prima colazione in hotel.
Mattinata alla scoperta della spiagge di Cala Sidoti, situata in zona contrada Spalmatore è una delle spiagge che è possibile trovare sull’isola di Ustica. Si tratta di una particolare caletta di ciottoli e sabbia nera di origine vulcanica, non fa che esaltare la trasparenza del mare.
La spaggia la Piscina naturale, si resta in zona contrada Spalmatore. Proprio sotto al faro, si trova un piccolo ma incantevole specchio d’acqua, cinto, quasi abbracciato dalla scogliera e collegato al mare da un cunicolo sottomarino. Il sentiero per arrivare alla piscina naturale ma lo spettacolo che vi offrirà è impareggiabile.
Un’altra spiaggia da non perdere è la culla naturale ed incontaminata, la spiaggia rocciosa della Punta Spalmatore è una delle zone imperdibili di Ustica. Qui potrete abbandonarvi completamente al relax praticando l’attività di snorkeling e ammirando dei bellissimi tramonti. La spiaggia si trova in zona Spalmatore, al confine orientale della Riserva Marina.
Non può mancare una visita alla Grotta Verde, un incantevole luogo paesaggistico. La baia della Punta Galera in cui è incastonata la grotta, ricorda un’antica imbarcazione romana, da cui prende vita lì’omonima denominazione. La grotta pè raggiungibile via mare.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.Cena e pernottamento.
8° giorno: -RIENTRO A ROMA(o altre città)
Prima colazione in hotel, e rilascio delle camere in tempo utile al trasferimento al porto per imbarco aliscafo diretto a Palermo da dove sarete trasferiti in bus privato in aeroporto e operazioni imbarco volo diretto a Roma o altre città e fine dei servizi
Non ci sono ancora commenti.